Come ottenere il CITRA in Liguria per affitti brevi e locazioni turistiche

Daniele Valvo Daniele Valvo
·
Dicembre 5, 2025

In questo articolo approfondiremo la procedura per ottenere il codice CITRA di un alloggio ubicato in Liguria e vedremo quali sono gli adempimenti per gli host.

Nella Regione Liguria, gli appartamenti ammobiliati a uso turistico (Aaut), cioè le unità immobiliari ad uso abitativo destinate a contratti di locazione per finalità turistiche o a contratti di locazione breve, non sono soggetti a classificazione, ma sono comunque oggetto di comunicazione da parte del locatore alla Regione. La registrazione di questi immobili avviene tramite il portale Ross1000 ed è finalizzata ad ottenere il CITRA. Ricordiamo sempre che va presentata una CIA per ciascuna unità abitativa identificata da un solo subalterno catastale.
Vediamo, nello specifico, come avviene la registrazione.

Procedura

Bisogna accedere tramite SPID o CIE sul portale regionale:
https://ross1000-spid.regione.liguria.it/zul/locazioni/anagrafica_locazioni_liguria.xhtml
In caso in cui il locatore sia straniero occorre invece richiedere le credenziali di accesso direttamente agli uffici preposti.

Homepage Regione Liguria

Dopo aver effettuato l’accesso con SPID, occorrerà inserire il proprio indirizzo mail (si ricorda che l’indirizzo mail verrà associato al codice fiscale) e cliccare su “Visualizza Informativa privacy”. A questo punto si dovrà scorrere tutta l’informativa e confermare di aver preso visione della stessa.

Inserire indirizzo mail
Visualizza Informativa privacy

Dopo questo fondamentale passaggio, sarà possibile cliccare sul tasto “Invia”. Nella schermata apparirà la conferma che a breve riceveremo una email con il link per accedere alla registrazione dell’appartamento ammobiliato ad uso turistico.

Invio mail per registrazione

Cliccando sul link ricevuto via mail si aprirà una pagina internet con la COMUNICAZIONE LOCAZIONE APPARTAMENTO AMMOBILIATO AD USO TURISTICO da compilare. Vediamo insieme tutte le sezioni. Nella prima sezione occorre inserire tutti i dati anagrafici del locatore.

Link per la registrazione
Comunicazione Locazione

Nella seconda sezione, si dovranno inserire i dati dell’alloggio: denominazione, comune, indirizzo completo (numero civico e interno dovranno essere separati dal segno “-“), terna catastale, numero camere, numero posti letto e numero bagni.

Dati alloggio

Successivamente si dovranno selezionare i “Servizi“, i “Requisiti” e le “Dotazioni” presenti nell’immobile.

Servizi, requisiti e dotazioni

Infine occorrerà dichiarare di aver preso visione di una serie di dichiarazioni riguardanti l’attività e delle sanzioni previste nel caso di inadempimenti. A questo punto occorrerà cliccare sul pulsante “Registra“. Apparirà una schermata che confermerà l’avvenuta registrazione. Entro pochi giorni, gli uffici preposti assegneranno e comunicheranno via mail il CITRA associato all’immobile.

Dichiarazioni e sanzioni
Registrazione avvenuta

Successivamente all’arrivo del CITRA sarà possibile richiedere il CIN sul sito del Ministero del Turismo.


Hai bisogno di aiuto per ottenere il CITRA in Liguria?

Tra portali, normative comunali e documenti tecnici è facile sbagliare.

Evita errori, perdite di tempo e modulistica sbagliata. Ci occupiamo di tutto noi: dalla presentazione della CIA al rilascio del codice CITRA.

📄 Contattaci ora per ricevere un preventivo o maggiori informazioni:

👉 Richiedi il servizio CITRA Liguria