Come ottenere il CIR in Piemonte per affitti brevi e locazioni turistiche

Daniele Valvo Daniele Valvo
·
Giugno 19, 2025

Aggiornamento Novembre 13, 2025


In questo articolo approfondiremo la procedura per ottenere il codice CIR prevista dalla regione Piemonte e vedremo quali sono gli adempimenti per gli host.

Per la regione Piemonte il CIR indica il Codice Identificativo di Riconoscimento e l’obbligo di acquisizione dello stesso riguarda tutte le tipologie di strutture ricettive.

I locatori di immobili privati che intendono affittare per finalità turistica dovranno effettuare la relativa comunicazione sul portale della pubblica amministrazione regionale Servizi Regione ed integrato a Piemonte Dati Turismo (ROSS 1000), così come stabilito dalla legge regionale n. 13/17 attraverso il modello LT_2018 (Allegato H del R.r. 4/2018) compilabile in via telematica, che verrà inviata direttamente al Comune e alla Provincia di competenza. Bisognerà inserire tutti i dati del locatore e dell’immobile, nonché la sottoscrizione di una dichiarazione sulla regolarità dell’alloggio (relativa alla conformità degli impianti alle norme regionali e nazionali e sul possesso dei requisiti tecnico-edilizi ed igienico-sanitari del regolamento edilizio comunale), ovvero che l’abitazione disponga del certificato di abitabilità o della Segnalazione Certificata per l’Agibilità (SCA).

Tale comunicazione verrà restituita via e-mail (in versione pdf) al locatore completa di:

  • Codice Identificativo di Riconoscimento (CIR);
  • credenziali di accesso al servizio Piemonte Dati Turismo per l’invio dei dati statistici dei movimenti dei clienti.

Il rilascio del CIR e delle credenziali per l’accesso a Ross1000 è immediato

Procedura

Dal portale Servizi della Regione dedicato alle locazioni turistiche, fare clic su “Accesso Libero. Accedi al servizio“:

Procedura CIR Piemonte

A questo punto apparirà la seguente schermata. Qui dovrà essere inserita la propria mail. Questa mail viene associata al codice fiscale, quindi non potrà essere modificata in seguito:

Procedura CIR Piemonte email
Procedura CIR Piemonte email_conferma

Attendere la ricezione della mail con il link per accedere alla registrazione della locazione turistica:

Procedura CIR Piemonte_email

Cliccando sul link che arriverà via mail si aprirà il MODELLO COMUNICIAZIONE PER ATTIVITA’ DI LOCAZIONE BREVE/TURISTICA A CARATTERE NON IMPRENDITORIALE. Per prima cosa si dovrà selezionare il comune in cui si trova l’alloggio. Il modello è diviso in sezioni.

Sezione I

In questa prima sezione bisogna inserire i dati del locatore:

Modello Comunicazione - Sezione 1

Bisogna poi inserire tutti i recapiti e selezionare la tipologia di dichiarante (nel caso di privato che intende locare il proprio immobile occorre selezionare la voce “Persona fisica”). Successivamente è necessario allegare copia in formato digitale della carta d’identità nei formati PNG, JPG, PDF con dimensione massima di 1 MB. Sotto la parte “COMUNICA” occorre selezionare se si agisce in qualità di “Locatore” o di “Locatore mandatario” (nel caso in cui ci sia un mandato) e spuntare la casella “Avvio dell’attività di LOCAZIONE BREVE/TURISTICA alla data di comunicazione“. Da questo stesso modello di può effettuare variazione/sospensione/cessazione dell’attività.

Sezione 1 del modello

Successivamente troviamo una serie di dichiarazioni e l’informativa privacy. Bisogna leggere attentamente tutto ciò che è riportato in questa schermata e spuntare la casella in fondo a sinistra per confermare la Presa visione.

Sezione 1 - Dichiarazioni
Informativa Privacy - parte 1
Informativa privacy - parte 2

Sezione II

Nella Sezione 2 occorre inserire i dati del proprietario e i dati della struttura, seguendo attentamente i suggerimenti indicati. In “Tipologia immobile” è possibile selezionare diverse voci: intero alloggio, porzione di alloggio con cucina e bagno, porzione di alloggio con solo camere.

Sezione 2

Dopo aver inserito tutti le informazioni necessarie sull’immobile, sarà necessario indicare almeno un’opzione tra quelle indicate: LOCAZIONE BREVE e/o LOCAZIONE TURISTICA. Infine occorre cliccare sul tasto “Registra Locazione“.

Registrazione Locazione

A questo punto apparirà una schermata di avviso segnalando la corretta registrazione della struttura e avvisando che sarà inviata una mail con l’Allegato H contenente il CIR (Codice Identificativo Regionale) sia al Comune competente che all’indirizzo email inserito in fase di registrazione.

Struttura del codice CIR

La struttura alfanumerica del CIR per la Regione Piemonte cambia in base alla tipologia di destinazione dell’immobile:

nel caso di una struttura ricettiva, sarà costituito da un codice di 14 cifre così composto: 

  • 6 numeri corrispondenti al Codice ISTAT del Comune;
  • 3 lettere che identificano la tipologia ricettiva (ad esempio, BEB per B&B, ALB per albergo, AFF per Affittacamere, ecc.);
  • 6 numeri corrispondono al numero progressivo di inserimento della struttura.

Il codice CIR di una locazione turistica è invece composto da 11 cifre di cui:

  • 6 riguardanti il codice ISTAT del Comune;
  • 5 che compongono un numero progressivo assegnato dal sistema.

Hai bisogno di aiuto per ottenere il CIR in Piemonte?

Tra portali, normative comunali e documenti tecnici è facile sbagliare.

Evita errori, perdite di tempo e modulistica sbagliata. Ci occupiamo di tutto noi: dalla presentazione della CIA al rilascio del codice CIR.

📄 Contattaci ora per ricevere un preventivo o maggiori informazioni:

👉 Richiedi il servizio CIR Piemonte