In questo articolo approfondiremo la procedura per ottenere il codice IUN di un alloggio ubicato in Sardegna e vedremo quali sono gli adempimenti per gli host.
Nella regione Sardegna il Codice Identificativo Regionale assume la denominazione di Identificativo Unico Numerico IUN.
La procedura per richiedere lo IUN per un alloggio per locazioni brevi a fini turistici prevede:
– l’invio di una comunicazione al Comune in cui trova l’alloggio;
– la compilazione ONLINE della richiesta di attribuzione dello IUN e delle credenziali per la piattaforma SIRED/ROSS 1000 accedendo con SPID o con CNS sul portale regionale.
Ovviamente è necessario contattare anche la Questura competente al fine del rilascio delle credenziali di accesso al portale Alloggiati web per la trasmissione obbligatoria dei dati degli ospiti ai fini della pubblica sicurezza.
Dopo 24 ore dal rilascio dello IUN occorre richiedere il codice CIN direttamente sulla piattaforma BDSR del Ministero del Turismo.
Vediamo, nello specifico, tutta la procedura.
Innanzitutto è necessario scaricare il modulo COMUNICAZIONE LOCAZIONE OCCASIONALE A FINI RICETTIVI, da inviare all’ufficio protocollo del Comune in cui si trova l’immobile.
Nel modulo dovranno essere inseriti tutti i dati anagrafici del richiedente, il quale deve ovviamente avere un valido titolo di possesso sull’immobile, e i dati relativi all’immobile che si intende locare (indirizzo, dati catastali, denominazione dell’alloggio, numero delle camere da letto, numero dei bagni, numero dei posti letto complessivi ed il periodo di disponibilità dell’immobile, cioè se si intende locare stagionalmente o annualmente).
Una volta inviata la comunicazione al Comune competente, occorrerà accedere tramite SPID o CIE, sulla piattaforma regionale al seguente link: https://locazionioccasionali.sardegnaturismo.it/

Dopo aver effettuato l’accesso con SPID, bisognerà cliccare su “CREA NUOVA DICHIARAZIONE IMMOBILE“.

Successivamente si aprirà una scheda in cui sarà necessario selezionare la tipologia di dichiarazione che si intende inviare tramite la piattaforma. Nel nostro caso selezioneremo Nuovo immobile > Richiesta IUN (Titolare).

Cliccando sul pulsante “Continua“, apparirà una prima schermata in cui inserire i dati dell’immobile (indirizzo completo, comprensivo di piano, denominazione, numero di camere da letto, di bagni e di posti letto, dati catastali e periodo disponibilità). Si ricorda che va presentata una comunicazione per ciascuna unità abitativa identificata da un solo subalterno catastale.


Una volta inseriti tutti i dati richiesti, cliccare su “AVANTI”. Nella seconda sezione, si dovranno inserire i dati del titolare dell’immobile, in particolare: indicare se la titolarità è esclusiva oppure no, se si tratta di persona fisica o impresa, il titolo sull’immobile e tutti gli altri dati personali. Dopo aver compilato tutti i campi, cliccare ancora su “AVANTI”.

Nella schermata successiva occorre inserire i dati relativi alla comunicazione fatta e trasmessa al Comune nella fase precedente. Ciò può essere fatto in 2 modi: scansionando ed allegando la documentazione già trasmessa al Comune (indicando data e mezzo di comunicazione) oppure indicando semplicemente numero e data di protocollo.


Dopo aver inserito questi dati, cliccando su “AVANTI” apparirà un campo note in cui sarà possibile inserire eventuali informazioni che si ritengono utili ai fini della dichiarazione.

Cliccando ancora una volta su “AVANTI” apparirà una schermata che ci consentirà di inviare la dichiarazione all’ente (o di salvarne una bozza).

Se clicchiamo sul tasto “INVIA DICHIARAZIONE” e l’invio avverrà con successo, apparirà la seguente schermata. Contestualmente arriverà sul proprio indirizzo di posta elettronica una mail di conferma.


Entro qualche giorno, sempre all’indirizzo di posta elettronica indicato, il titolare dell’immobile riceverà 2 mail: una con l’assegnazione dello IUN ed un’altra con le credenziali di accesso al portale SIRED/ROSS 1000.


Hai bisogno di aiuto per ottenere lo IUN in Sardegna?
Tra portali, normative comunali e documenti tecnici è facile sbagliare.
Evita errori, perdite di tempo e modulistica sbagliata. Ci occupiamo di tutto noi: dalla presentazione della CIA al rilascio del codice IUN.
📄 Contattaci ora per ricevere un preventivo o maggiori informazioni:
👉 Richiedi il servizio IUN Sardegna